KERB MOTORI N.1-2012 - page 57

57
Un film del 1991 del regista polacco Krzysztof Kie-
slowski si intitola La doppia vita di Veronica. E’ per-
fetto per la Ligier JS21 Cosworth di F.1 del 1983, e la
Ligier-Curb LC02 Cosworth di F.Indy USAC/CART del
1984. La JS21 progettata da Claude Galopin, Michel
Beaujon, e Henri Durand, è sulla carta competitiva,
con una sospensione idraulica studiata da Citroën.
In realtà con Jarier e Boesel il miglior risultato è un
7° posto, a parte il 5° di Boesel a Brands Hatch fuori
campionato. Dalla JS21 deriva la LC02, con l’accordo
traGuy Ligier eMike Curb. Sponsor il liquore Dubon-
net (marchio acquisito da Pernod-Ricard nel 1976) e
livrea bianca e azzurra. Curb è una celebrità della di-
scografia negli Stati Uniti ed è un grande appassiona-
to. La JS21 èmodificata da Jean-ClaudeGuénard, ex-
motociclista, ex-pilota di F.3, poi con Jabouille in F.2 e
F.1, morto in off-shore nel 1987 con Didier Pironi e Ber-
nardGiroux al largo dell’Isola di Wight. Kevin Cogan
il 1/4/1984 a Long Beach si qualifica con il 21° tempo,
ma si ritira dopo tre giri per la rottura del semiasse.
Il 15/4 a Phoenix l’auto è affidata a Michael Chandler
che non si qualifica. Cogan sceglie una Eagle, che usa
pure a Indianaplis il 27/5. Visti i risultati negativi, Curb
decide di lasciar perdere e oggi la LC02 è custodita
nel suo museo. Esistono ancora tre JS21. Si trovano
sul web i kit 1:43 di ProvenceMoulage delle due auto.
LIGIER CURB
DALLA FORMULA 1 ALLA F. INDY
©AndreaCittadini
©CurbMotorsportsMuseum
KERB 1.12
1...,47,48,49,50,51,52,53,54,55,56 58,59,60,61,62,63,64,65,66,67,...100
Powered by FlippingBook