MONACO
48
I
l mondo dell’automobile defi-
nisce “exotic cars” le supercar
di grossa cilindrata e presta-
zioni sportive, realizzate in piccoli
numeri o in serie limitata. TopMar-
ques è il salone principe di questa
tipologia di costruttori, e tutti i più
noti sono transitati da qui. Accan-
to a questi brand, espongono il top
di gamma le più grandi case auto-
mobilistiche internazionali, prota-
goniste del mercato delle auto di
lusso. Fedelissimo allo show mone-
gasco è unmarchio emergente come
Fisker, che scelse proprio Monaco
per lanciare la sua berlina elettri-
ca Karma in anteprima. Lo stesso
Henrik Fisker ogni anno è presen-
te alla rassegna. La 9° edizione del
Salone Top Marques, quella 2012,
si è chiusa con un bilancio positivo
e ha visto esposto, in prima assolu-
ta, il velivolo del consorzio Space
Expedition Curacao, che in manie-
ra analoga a quanto sta facendo
Virgin Galactic, inizierà i suoi
voli nello spazio nel 2014. Bastano
95.000 dollari per il biglietto.
S
i disputa ogni due anni ed è l’evento vintage più bello in assoluto. E’ il Grand
Prix de Monaco Historique, dove la passione prevale su tutto, si respira l’at-
mosfera racing di una volta e vecchi campioni corrono insieme a gentlemen dri-
vers, che hanno il privilegio di poter guidare su un circuito unico al mondo. Dal 1929
a oggi questo tracciato mantiene intatto il suo fascino senza tempo e autoalimenta il
proprio mito. Nel paddock si danno ritrovo macchine che hanno fatto la storia delle
corse: fanno bellamostra di sé affiancate l’una all’altra, lungo il porto del Principato.
QUI
N. 01 -Maggio 2012 - OTIZIARIOMOTORISTIC
EXOTICCARSAL
TOPMARQUES
G.P.HISTORIQUE
2012
E
nata nel Principato
di Monaco la prima
GT ecologica da cor-
sa: la Montecarlo V12 BRC
a GPL, dall’accordo tra la
Montecarlo Automobile di
Fulvio Maria Ballabio e la
BRC, leader nei sistemi a
propulsione
alternativa.
Deriva dal prototipo Ala 50
(Alberto Anniversaire 50)
donato al Principe, esposto
nel museo di Fontvieille. Ha
telaio in fibra di carbonio e
motore Audi V12 modificato
MONTECARLOV12BRCaGPL
dalla BRC. In via di realiz-
zazione le versioni stradale
e Targa, denominata Beau
Rivage. Ballabio, ex-pilota di
F.2, F.Indy, Endurance, ha
schierato nel 1986 la Mon-
tecarlo GP in F.3000 e nel
1990ha fondato laMontecar-
lo Automobile con il modello
Centenaire. La Montecarlo
V12 BRC ha debuttato nella
4 Ore di Monza con la coppia
Merzario-Fissore, concluden-
do all’8° posto assoluto.
’