KERB MOTORI N.1-2012 - page 38

58 . 900 ESEMPLAR I VENDUT I IN I TAL IA , NE CONFERMANO LA VERSAT I L I TA ’ E I L SUCCESSO
HIGHLIGHTS - PROVA SPRINT
DAIHATSU TERIOS: UN’AUTO PER TUTTE LE STAGIONI
M
etti un giro con la Terios nellaMilano by night, quando
la città è deserta e puoi scoprirne i suoi angoli più re-
conditi in silenzio. Oppure metti una gita in montagna,
a sciare quando è stagione da neve; o al mare con tavola da
surf caricata sul tetto, quando arriva l’estate. Sfrutta lamodu-
larità di carico del vano posteriore, per trasportare qualsiasi
oggetto ingombrante, quando ne hai bisogno. Oppure usa
la sua trazione integrale per superare agevolmente un tratto
di strada dissestato. Se non ti serve la versione 4x4, prendi
la 2WD con cambio automatico: èperfetta per muoversi age-
volmente nel traffico cittadino. E’ davvero un’auto per tutte
le stagioni questa Daihatsu Terios To Be, e si conferma come
uno dei modelli di maggior appeal nel nostro paese. Infatti
ce sono 58.900 in circolazione in Italia, e basta guardarsi in
giro per rendersene conto. E’ un piccolo-grande SUV di suc-
cesso: piccolo per le dimensioni esterne, grande per la sua
versatilità che ne ha decretato, appunto, la sua popolarità,
unitamente alla sua economicità. Vuoi mettere la comodità
di avere lo spazio di carico e la robustezza di un fuoristra-
da abbinate a dimensioni compatte? In effetti Daihatsu, la
più antica casa automobilistica giapponese (nata nel 1907
ha festeggiato il centenario nel 2007) è specializzata nel-
la produzione di automobili compatte di piccola e media
cilindrata. Terios è il best seller, ma modelli come Materia,
Copen, Sirion (solo per citare i tre che ci piacciono di più)
colpiscono per le forme, l’originalità, i contenuti. La Mate-
ria è una auto per designer, le sue linee sembrano scolpite,
all’avanguardia. La Copen è una piccola cabriogodibilissma
38
in due nelle scampagnate fuoriporta, ma anche in città d’e-
state. La Sirion offre la trazione integrale anche su un’utilita-
ria. Automobili facili da parcheggiare e da manovrare, pro-
gettate per un pianeta sempre più affollato, dove lamobilità
urbana diventa ogni giorno più problematica, specie da noi
dove infrastrutture e mezzi pubblici non sono adeguati. La
Terios è contenuta nelle dimensioni esterne, ma è molto fru-
ibile all’interno, anche in cinque, con l’adeguato spazio per
i bagagli. Infatti ogni centimetro disponibile è sfruttato nel
migliore dei modi. In effetti questo è il SUV ideale per chi
ne fa un uso solo cittadino. Pensiamo alla mamme che lo
usano per portare i figli a scuola e andare al supermercato.
Serve realmente un veicolo di categoria superiore, troppo
ingombrante e inutile nelle nostre città? Diciamo di no, e al-
lora ecco che il 2WD con trazione automatica cha abbiamo
provato, rappresenta il giusto compromesso per ogni esi-
genza. In quersto modo anche consumi ed emissioni sono
ridotti. La sicurezza, la qualità dei materiali e la completezza
delle dotazioni sono di elevato livello e tipicamente nippo-
niche: alta qualità come sinonimo di alta tecnologia, resta il
marchio di fabbrica della produzione giapponese. La Terios,
ha una lunghezza di 4.055 mm, ruota posteriore inclusa, e su
strada si trova a suo agio, perché è agilissima nel traffico e
nei parcheggi. Amisura di famiglia, le 5 portiere, il capiente
bagagliaio e gli interni modulabili a piacere: nel caso del
trasporto di un oggetto lungo e ingombrante, i sedili po-
steriori si abbattono in modo asimmetrico. Si arriva a crea-
re una superficie completamente piana, per caricare anche
1...,28,29,30,31,32,33,34,35,36,37 39,40,41,42,43,44,45,46,47,48,...100
Powered by FlippingBook