Background Image
Previous Page  18 / 80 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 18 / 80 Next Page
Page Background

18

di Andrea Cittadini - Foto Kia

ON THE ALPS

TORNASORENTO,PARAFRASANDOLACELEBRECANZONE…

I

l valore del marchio Kia è triplicato negli ultimi quattro anni.

La sua crescita è costante e nel 2014 ha prodotto oltre 3 mi-

lioni di veicoli aumentando del 6% i volumi di business. Oltre

350.000 le auto vendute in Europa, 33.000 delle quali in Italia. Il

trend positivo annuale nel nostro paese è di circa il 2,5%, con

l’obbiettivo di salire al 3% nel 2018. Non ci saranno proble-

mi perché, oltre all’asset assoluto di essere l’unico marchio

a offrire 7 anni di garanzia, Kia sta lavorando molto sull’immagine

del brand, e si accinge ad entrare in segmenti di mercato dove non

è presente, introducendo una serie di vetture di grande appeal. Par-

liamo dei concept GT Stinger, Sportspace, Novo, tutti destinati ad

avere un seguito nella produzione di serie. Nel dettaglio, il planning

prevede il lancio di 5 modelli entro il 2016 e di 4 novità assolute

entro il 2018. L’ingresso in segmenti dinamici potrà dare una perce-

zione brillante del marchio, soprattutto in termini qualitativi e di alta

tecnologia. Forse i nuovi modelli non faranno i numeri di Sorento e

Sportage, ma contribuiranno a “sdoganare” Kia presso nuovi clienti,

che all’acquisto di una GT4 Stinger, magari abbineranno quello di

un SUV. Nel frattempo occupiamoci del nuovo “Premium” Sorento,

commercializzato a partire all’inizio dell’anno, annunciato con grandi

billboard nelle principali città italiane e presentato alla stampa nel

contesto impeccabile e accogliente di Courmayeur, su un percorso

tipo circuito ripetibile più volte e personalizzabile, per verificarne le

doti su tornanti e pendenze. Si tratta della terza generazione, dotata

di una nuova scocca che migliora comfort, guidabilità e sicurezza,

con una silenziosità a bordo e contenuti eccellenti. Kia, in particolar

modo in Italia, ha un posizionamento di leader nei SUV. E questo nuo-

vo Sorento, made in “Corea del SUV”, è concepito tenendo presente

il successo delle versioni precedenti. Colpisce subito la guidabilità,

la facilità, la precisione che non trasmettono assolutamente l’idea

della sua mole importante. La linea è molto elegante e discreta, snel-

lisce il veicolo enfatizzandone i tratti muscolosi scolpiti sulle fiancate

e conferisce un aspetto grintoso. Contribuisce a rendere più filante il

profilo anche il tetto abbassato, magari panoramico vetrato apribile.