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KERB 1.15
Dietro, lo spoiler sopra il parabrezza e la protezione sottoscocca,
danno ulteriore sportività. Il Sorento ora misura 4.780 mm (quasi un
metro in più), per 1.685 mm di altezza e 1890 mm di larghezza; quindi
è più lungo, largo e basso, ma è ancora più agile. Il design svilup-
pato nel Centro Stile Kia di Namyang, ha beneficiato dei contributi
delle altre due sedi europea e americana, a Francoforte e Irvine in
California. La scocca dispone di una maggiore rigidità torsionale a
tutto vantaggio di sicurezza, comfort e maneggevolezza. Il frontale
presenta la calandra a “naso di tigre” ancora più “cattiva” grazie a
griglia e logo tridimensionali, una soluzione adottata a suo tempo
nel 2013 sul prototipo Cross GT. Originale la forma dei fanali sup-
plementari. Nell’abitacolo lo spazio è aumentato e le finiture sono
curate. Le indicazioni date dal team del centro di Francoforte in tema
di materiali e tecnologie di alta qualità, creano un ambiente lussuo-
so e raffinato, da prodotto alto di gamma. L’ampio uso di pelle e
materiali soft touch elevano la sensazione di qualità e di prestigio
che si respira a bordo di New Sorento. La palpebra della plancia si
“solleva” in corrispondenza del posto guida per ospitare la strumen-
tazione a due elementi. E’ possibile scegliere la versione Loft a 2
ruote motrici o Rebel 4WD, con sistema di trazione evoluto, anche in
configurazione con sette persone a bordo. Quest’ultima sarà la più
gettonata. Prezzi da 36.500 Euro (Loft) ai 49.000 del Rebel Stop & Go
4WD (info:
http://www.kia.com/it). Il passo è aumentato a 2780 mm
per dare maggior abitabilità, e nonostante l’abbassamento del tetto
di 15 mm, la nuova posizione della seduta ha aumentato lo spazio
utile per la testa e le gambe in tutte e tre le file di posti (ripiega-
bili). Ugualmente è cresciuta la possibilità di carico. Un lavoro di
sviluppo certosino ha riguardato il puro piacere di guida, attraverso
il miglioramento di motore, sterzo e sospensioni. In Italia è dispo-
nibile la sola unità motrice 2.2 turbodiesel Euro 6 per una potenza
massima di 200 CV, con trasmissione manuale o automatica. Scelta
condivisibile. Di rilievo la scelta del sistema di servosterzo elettrico
R-MDPS, posizionato sulla scatola della cremagliera (e non più sul
piantone, come nelle generazioni precedenti). Questa soluzione ha