Background Image
Previous Page  77 / 80 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 77 / 80 Next Page
Page Background

77

L

a stagione 2015 del Team JIR (Japan Italy Racing) di Gianluca Montiron vede la scuderia monegasca al via della Moto2, rinnovata nei ran-

ghi. Nuovo pilota e nuova moto che parlano tedesco. Il centauro scelto per continuare il progetto di lancio dei giovani promettenti è in-

fatti lo svizzero Randy Krummenacher, venticinquenne di Zurigo, alla quinta stagione in Moto 2 dopo un buon apprendistato in 125. Diver-

sa anche la moto, la tedesca Kalex, dopo aver utilizzato finora telai giapponesi, dal momento che il Giappone ha avuto un ruolo cruciale

nella storia della squadra. Ugualmente nuova la livrea, nei colori argento, azzurro e nero, che ricorda quella del team Konica-Minolta Hon-

da JIR protagonista in MotoGP nel 2005 e 2006. Ancor oggi in Francia si vedono Honda replica con questa colorazione. Il Team JIR è sta-

to creato da Montiron nel 2005, forte di un background in Aprilia e di tre stagioni già all’attivo nel Motomondiale in partnership con altre

strutture; questa collaborazione ha permesso di schierare prima Harada e poi Tamada, su Honda RC211V ufficiale, portando al debutto con quest’ul-

timo inedite gomme Bridgestone e vincendo due GP. Il suo compagno di squadra nei colori Camel era Max Biaggi, che usava coperture Michelin. Il

Team JIR si distingue nell’anno del suo debutto per l’unicità di schierare un pacchetto tutto nipponico. Pilota, moto, pneumatici, sponsor: Makoto Ta-

mada, Honda, Bridgestone, Konica-Minolta. Poi arriveranno Nakano e Dovizioso, una parentesi nella Superstock con le Aprilia ufficiali, e nel 2010 l’inizio

dell’avventura Moto2, con l’abbinata “made in Japan” TSR-Honda e diversi piloti tra i quali Corsi, De Angelis, Zarco, Di Meglio, Nagashima, Koyama.

Quest’anno Krummenacher ha cominciato la stagione in crescendo, andando con continuità in zona punti; l’obbiettivo è quello di entrare stabilmente

nei primi dieci. Il Team JIR è molto attivo anche dal punto di vista del marketing, con iniziative legate al mondo dell’automobile, della moda, dello sport,

come potete vede nella foto in doppia pagina. Attività ed eventi, formazione, guida sicura in pista e test di prodotto per sponsor, appassionati, fan. Per

questo è operativa JIR Italia S.r.l., la succursale italiana con sede presso un vero circuito, il Motodromo di Castelletto di Branduzzo (Info:

www.jir.mc)

.

KERB 1.15

©G.Soldano/Milagro