Background Image
Previous Page  7 / 80 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 7 / 80 Next Page
Page Background

QUELLE FERRARI NASCOSTE NEI GRANAI…

L

a casa editrice Eau Rouge Publishing

di Doug Blair, ha in catalogo delle

autentiche “perle” dedicate ad au-

tomobili e marche italiane. Nel 2013

ha presentato “Maserati-The Citroën

Years 1968-75”, scritto da Marc Sonnery. Due

volumi “enciclopedici” ricchi di informazioni,

immagini, interviste sul periodo meno noto

di Maserati, - quello della proprietà Citroën

- che ha portato a costruire il motore 6 ci-

lindri della SM, a collaborare con Ligier, a

produrre Bora, Merak e Khamsin. Nel 2012

Blair e Sonnery hanno organizzato l’evento

“Khamsin Quaranta”, per celebrare il quaran-

tesimo anniversario di produzione dell’ulti-

mo esemplare di Maserati Khamsin, disegna-

ta da Marcello Gandini. Il prossimo libro di

Eau Rouge Publishing riguarderà la De Toma-

so Mangusta. Nel frattempo nel 2014 ha dato

alle stampe il corposo tomo autobiografico

di Paul F. Schouwenburg, dedicato alla pro-

pria collezione, con l’introduzione di Nick

Mason, batterista dei Pink Floyd, ma anche

pilota e fine cultore di belle auto.

“Ferrari

Fever - A lifetime collecting, restoring & racing

the rarest Italian automobiles”

, è un titolo che la

dice tutta sulla passione di Schouwenburg.

Molti dei suoi pezzi sono stati scovati in vec-

chi garage negli anni ’60 e ’70, quando era

ancora possibile trovare capolavori nasco-

sti in qualche granaio. La sua storia comin-

cia ad Amsterdam dopo la guerra e lo vede

alla ricerca di Alfa Romeo e Ferrari; tra le al-

tre: 1900CSS Zagato Tipo 33/2, 250GTO, 340

America Touring, 250 MM Vignale Berlinetta,

250GT SWB Competition/61 e 275GTB/C/LM.

Restaurandole direttamente nel tempo libe-

ro, quando non è impegnato nella professio-

ne di chirurgo, specializzato negli interventi

per i tumori alla testa e al collo. Tantissime

foto e aneddoti arricchiscono questo libro

che si presenta in un elegante cofanetto, o

nella versione lusso in due volumi in sole 100

copie, al prezzo di 85 sterline per il formato

standard e 190 per l’altro. Per info e acqui-

sti,

www.fever-book.com

e www.eaurouge-

publishing.com

. Noi di KERB MOTORI siamo

per la F.1 degli anni ’70 e ‘80. Architettura dei

motori libera, niente monogomma e mono-

benzina, pneumatici più larghi dietro, poca

elettronica, freni meccanici per vedere chi

stacca per ultimo e piena libertà di vende-

re ai privati le auto dell’anno prima. Vetture

visibili nei box dagli appassionati, meno ho-

spitality, drastica riduzione di informatica e

di meccanici al seguito!. Poi test liberi duran-

te la stagione, ovviamente, come ai vecchi

07

TRE LIBRI CON LE “ROSSE” PROTAGONISTE: IN VECCHI GARAGE, IN PISTA E ALL’ASTA

tempi. Ebbene tutto ciò penso che dovremo

dimenticarcelo. Il nuovo cervellotico regola-

mento della F.1, è stato introdotto la scorsa

stagione e ancora dobbiamo ben impararlo.

Allora è meglio affidarsi ad un esperto che

da anni si è assunto l’onere di questa incom-

benza: ovvero spiegare la massima formula

dal punto di vista tecnico. Per Giorgio Nada

Editore, Giorgio Piola prepara ogni anno

da ormai un ventennio, l’apposito “manua-

le tecnico” in italiano e inglese: “Formula 1

2013/2014 Analisi tecnica” fa riferimento al

titolo vinto da Sebastian Vettel con la Red

Bull nel 2013, e al passaggio al nuovo rego-

lamento nella scorsa stagione, nella quale

sono stati introdotti nuovi motori turbo 1.6

a 6 cilindri al posto dei V8 aspirati. Da qui,

è cominciato il predominio Mercedes. 400

disegni a colori svelano i segreti delle mo-

noposto di tutte le squadre. Così apprendia-

mo i rudimenti necessari per poter valutare

i miglioramenti della Ferrari con cognizione

di causa. Acquistando il libro sul sito dell’e-

ditore

www.libreriadellautomobile.it,

si ri-

sparmia il 15% del prezzo di copertina: 29,75

Euro al posto di 35. Ormai è una ricorrenza

fissa ogni anno, e c’è sempre molta attesa

per l’uscita della “bibbia”. L’opera che ogni

docici mesi in maniera scientifica raccoglie,

elabora, analizza i valori dati dalle princi-

pali aste automobilistiche in tutto il mondo.

Il “libro sacro” a cui tutti fanno riferimento,

per dare una quotazione a una vettura sto-

rica. Un annuario che permette di avere una

panoramica su questo mercato sempre più

importante e ricco, perché utilizzato come

forma alternativa di investimento. Classic

Car Auction 2013-2014 Yearbook (60 Euro) è

edito da Historica Selecta, la società di Adol-

fo Orsi e Raffaelle Gazzi, specializzata in ex-

pertise, certificazione di autenticità, ricerca

storica. I valori degli ultimi anni sono in con-

tinua crescita, specialmente quelli riguardan-

ti modelli Ferrari; queste automobili sono di-

ventate un bene rifugio in un periodo storico

in cui la situazione economica internaziona-

le è difficile. Il valore delle compravendite

ha superato il miliardo di dollari, e questo

spiega perché importanti istituti bancari in-

ternazionali abbiano deciso di presidiare

questo settore, anche attraverso la sponso-

rizzazione di eventi prestigiosi. Il Classic Car

Auction 2013-2014 Yearbook copre le aste in-

ternazionali del periodo 1 Settembre 2013-31

Agosto 2014: ben 4.763 automobili di 303 dif-

ferenti marche, con 903 foto a colori e in b/n,

grafici e statistiche delle ultime 21 annate.

KERB 1.15

A

A

A

A

A

A

A

A