QUELLE FERRARI NASCOSTE NEI GRANAI…
L
a casa editrice Eau Rouge Publishing
di Doug Blair, ha in catalogo delle
autentiche “perle” dedicate ad au-
tomobili e marche italiane. Nel 2013
ha presentato “Maserati-The Citroën
Years 1968-75”, scritto da Marc Sonnery. Due
volumi “enciclopedici” ricchi di informazioni,
immagini, interviste sul periodo meno noto
di Maserati, - quello della proprietà Citroën
- che ha portato a costruire il motore 6 ci-
lindri della SM, a collaborare con Ligier, a
produrre Bora, Merak e Khamsin. Nel 2012
Blair e Sonnery hanno organizzato l’evento
“Khamsin Quaranta”, per celebrare il quaran-
tesimo anniversario di produzione dell’ulti-
mo esemplare di Maserati Khamsin, disegna-
ta da Marcello Gandini. Il prossimo libro di
Eau Rouge Publishing riguarderà la De Toma-
so Mangusta. Nel frattempo nel 2014 ha dato
alle stampe il corposo tomo autobiografico
di Paul F. Schouwenburg, dedicato alla pro-
pria collezione, con l’introduzione di Nick
Mason, batterista dei Pink Floyd, ma anche
pilota e fine cultore di belle auto.
“Ferrari
Fever - A lifetime collecting, restoring & racing
the rarest Italian automobiles”
, è un titolo che la
dice tutta sulla passione di Schouwenburg.
Molti dei suoi pezzi sono stati scovati in vec-
chi garage negli anni ’60 e ’70, quando era
ancora possibile trovare capolavori nasco-
sti in qualche granaio. La sua storia comin-
cia ad Amsterdam dopo la guerra e lo vede
alla ricerca di Alfa Romeo e Ferrari; tra le al-
tre: 1900CSS Zagato Tipo 33/2, 250GTO, 340
America Touring, 250 MM Vignale Berlinetta,
250GT SWB Competition/61 e 275GTB/C/LM.
Restaurandole direttamente nel tempo libe-
ro, quando non è impegnato nella professio-
ne di chirurgo, specializzato negli interventi
per i tumori alla testa e al collo. Tantissime
foto e aneddoti arricchiscono questo libro
che si presenta in un elegante cofanetto, o
nella versione lusso in due volumi in sole 100
copie, al prezzo di 85 sterline per il formato
standard e 190 per l’altro. Per info e acqui-
sti,
www.fever-book.come www.eaurouge-
publishing.com. Noi di KERB MOTORI siamo
per la F.1 degli anni ’70 e ‘80. Architettura dei
motori libera, niente monogomma e mono-
benzina, pneumatici più larghi dietro, poca
elettronica, freni meccanici per vedere chi
stacca per ultimo e piena libertà di vende-
re ai privati le auto dell’anno prima. Vetture
visibili nei box dagli appassionati, meno ho-
spitality, drastica riduzione di informatica e
di meccanici al seguito!. Poi test liberi duran-
te la stagione, ovviamente, come ai vecchi
07
TRE LIBRI CON LE “ROSSE” PROTAGONISTE: IN VECCHI GARAGE, IN PISTA E ALL’ASTA
tempi. Ebbene tutto ciò penso che dovremo
dimenticarcelo. Il nuovo cervellotico regola-
mento della F.1, è stato introdotto la scorsa
stagione e ancora dobbiamo ben impararlo.
Allora è meglio affidarsi ad un esperto che
da anni si è assunto l’onere di questa incom-
benza: ovvero spiegare la massima formula
dal punto di vista tecnico. Per Giorgio Nada
Editore, Giorgio Piola prepara ogni anno
da ormai un ventennio, l’apposito “manua-
le tecnico” in italiano e inglese: “Formula 1
2013/2014 Analisi tecnica” fa riferimento al
titolo vinto da Sebastian Vettel con la Red
Bull nel 2013, e al passaggio al nuovo rego-
lamento nella scorsa stagione, nella quale
sono stati introdotti nuovi motori turbo 1.6
a 6 cilindri al posto dei V8 aspirati. Da qui,
è cominciato il predominio Mercedes. 400
disegni a colori svelano i segreti delle mo-
noposto di tutte le squadre. Così apprendia-
mo i rudimenti necessari per poter valutare
i miglioramenti della Ferrari con cognizione
di causa. Acquistando il libro sul sito dell’e-
ditore
www.libreriadellautomobile.it,si ri-
sparmia il 15% del prezzo di copertina: 29,75
Euro al posto di 35. Ormai è una ricorrenza
fissa ogni anno, e c’è sempre molta attesa
per l’uscita della “bibbia”. L’opera che ogni
docici mesi in maniera scientifica raccoglie,
elabora, analizza i valori dati dalle princi-
pali aste automobilistiche in tutto il mondo.
Il “libro sacro” a cui tutti fanno riferimento,
per dare una quotazione a una vettura sto-
rica. Un annuario che permette di avere una
panoramica su questo mercato sempre più
importante e ricco, perché utilizzato come
forma alternativa di investimento. Classic
Car Auction 2013-2014 Yearbook (60 Euro) è
edito da Historica Selecta, la società di Adol-
fo Orsi e Raffaelle Gazzi, specializzata in ex-
pertise, certificazione di autenticità, ricerca
storica. I valori degli ultimi anni sono in con-
tinua crescita, specialmente quelli riguardan-
ti modelli Ferrari; queste automobili sono di-
ventate un bene rifugio in un periodo storico
in cui la situazione economica internaziona-
le è difficile. Il valore delle compravendite
ha superato il miliardo di dollari, e questo
spiega perché importanti istituti bancari in-
ternazionali abbiano deciso di presidiare
questo settore, anche attraverso la sponso-
rizzazione di eventi prestigiosi. Il Classic Car
Auction 2013-2014 Yearbook copre le aste in-
ternazionali del periodo 1 Settembre 2013-31
Agosto 2014: ben 4.763 automobili di 303 dif-
ferenti marche, con 903 foto a colori e in b/n,
grafici e statistiche delle ultime 21 annate.
KERB 1.15
A
A
A
A
A
A
A
A