

60
4
partecipazioni, 4 vittorie tra il 1987 e il 1990, con 205 e
405 T16 Grand Raid. Tre volte con Ari Vatanen e una con
Juha Kankkunen (Vatanen poi vinse nel ’91 con la sorel-
la Citroën). Un poker straordinario per la Casa del Leone alla
Dakar, che quest’anno ha preparato la cinquina, sviluppando
una macchina nuova. Il prossimo step vede la disputa del Chi-
na Grand Rally per preparare la Dakar 2016, sempre con i “tre
tenori” Stéphane Peterhansel, Cyril Despres e Carlos Sainz.
La 2008 DKR deriva dalla 2008 di serie, crossover globale Peu-
geot, in vendita in Europa, Cina e in America Latina. Si poteva
prendere una 2008 stradale e modificarla con pezzi su misura,
oppure ispirarsi a lei per creare un nuovo mezzo in funzione dei
vincoli regolamentari. Così è stato: ecco la 2008 DKR V6 diesel bi-
turbo 2993 cc per 340 CV, senza porte posteriori. Dall’auto di serie,
ai test in livrea grigio/nera, ai colori della Francia e degli sponsor
bianco/rosso/blu. Nel motorsport il peso limita le prestazioni, e
una 2 ruote motrici alla Dakar è gravata da masse inferiori rispet-
to a una 4x4. Può avere sospensioni con escursione maggiore e
ruote più grandi per superare gli ostacoli; può usare il tele-gon-
fiaggio per modificare la pressione delle gomme direttamente
dall’abitacolo prima di una duna. Visto che la 2008 è una 2 ruote
motrici con tecnologia Grip Control, la scelta era quasi obbligata.