18
ON THE ROAD
di Andrea Cittadini - Foto Peugeot, Alfredo Montalto, Antonio Insana/www.BlogMotori.com,
PEUGEOT 2008
IN ALSAZIA SULLA ROUTE DES VINS
C
on la 2008, la Casa del Leone ha creato l’auto intelligen-
te. Non ci credete? Eppure in questo caso è vero, e il
successo è planetario, visto che l’auto nasce per essere
prodotta e venduta in Europa, Asia e America Latina. Badate
che stiamo parlando di una macchina da 20.000 Euro o poco più,
senza che ci sia bisogno di riempirsi la bocca con parole come
Premium, Luxury, Exclusive, eccetera. La ricetta è semplice, tal-
mente semplice da piacere ai mercati e alla gente di buon sen-
so, in un momento in cui tutto è difficile, specialmente in Europa.
Quando arriva un’auto di sostanza e qualità, unisex, che ti dà
tutto ciò che serve tralasciando i gadget inutili, ad un prezzo
interessante, beh … allora l’acquisto viene fatto. Le auto si ven-
dono. Tre mesi dopo il lancio commerciale, la 2008 sta ottenen-
do un risultato notevole, dato che ha già raccolto oltre 30.000
ordini in Europa (più di 3000 in Italia, dove l’introduzione è av-
venuta solo agli inizi di giugno). Il 73% dei contratti riguarda al-
lestimenti top di gamma; ulteriore riprova che quando il pro-
dotto c’è, pur in periodi di “magra” si è disposti a spendere
qualcosa in più per avere in proporzione molto di più, visto che
i contenuti dell’allestimento più ricco, l’Allure, includono dispo-
sitivi come il Grip Control e il Park Assist. Per rispondere alle
richieste dei mercati, a partire dal 2 settembre la produzione
della 2008 nello stabilimento di Mulhouse aumenterà passando
progressivamente dalle attuali 310 fino alle 615 unità al giorno.
Richiedendo l’assunzione di 200 persone: anche questo fatto
oggi fa notizia. Di cosa si tratta? Com’è quest’auto? La Peugeot
2008 è un crossover urbano
di segmento B (quello più grande in
termini numerici) che offre in un unico modello le caratteristiche
di una berlina, una station wagon, un SUV. Crossover sta per
auto trasversale, multiuso, poliedrica, eclettica, adatta a più sco-
pi e funzioni, che ingloba caratteristiche di segmenti e catego-
rie differenti, e quindi attira indistintamente a uomini e donne,
kerb 03 2013 b.indd 18
29/07/13 23.14