KERB MOTORI N.3-2013 - page 14

14
A
Jabbeke in Belgio, affidata ad Andy Wallace, vincitore
della 24 Ore di Le Mans nel 1988, ha replicato la conqui-
sta del primato stabilito nel 1953 dal collaudatoreNorman
Dewis con una XK120 modificata. Dewis ottenne il record rag-
giungendo i 277 km/h, prestazione omologata dal Royal Auto-
mobile Club del Belgio. Sessant’anni dopo, con la nuova F-Type
V8 S, Wallace pur avendo a disposizione solo due miglia per
raggiungere la velocità massima in rettilineo, con partenza da
fermo, ha toccato i 288 km/h. Il pilotabritannicodopo laprova ha
affermato che “Il risultato è stato sorprendente, considerato che
la distanza originale del primo test era di cinque miglia, mentre
oggi ne avevamo a disposizione meno della metà per centrare
l’obbiettivo. L’auto era ancora in fase di accelerazione quando
ho dovuto frenare” (la velocità massima della Jaguar F-TYPE V8
S è autolimitata a 300 km/h). Adrian Hallmark, Global Brand Di-
rector, ha spiegato chequella prima prova di velocità a Jabbeke
segnò l’inizio di un emozionante capitolo della storia Jaguar. La
XK 120 combinava un design seducente a tecnologie innovative
con prestazioni sportive incredibili, come Norman Dewis riuscì
a dimostrare in quel famoso giorno del 1953. “Quegli elementi
fondamentali del nostro DNA - continua Hallmark - sono oggi
incarnati nella nuova Jaguar F-TYPE, e non avrei potuto pensa-
re a niente di meglio che tornare a Jabbeke per celebrare il
successo e fissare un nuovo riferimento per Jaguar”. A pagina
16 potete vedere le foto dell’evento. Contemporanemente al
test in Belgio, un’identica F-TYPE V8 S, ha percorso 835 km dalla
factory inglese di Castle Bromwich, vicino Birmingham, fino a
Ginevra, registrando un consumomediodi carburantedi 7.9 litri
per 100 km, grazie alla perizia del collaudatore, il quale ha adot-
tato una guida costante, pulita e redditizia per percorrere più
km possibili. Ottimo! E’ eccezionale potersi permettere un’auto
sportiva che ti offre emozioni e allo stesso tempo preserva il
tuo portafoglio… Abbiamo avuto modo di ammirare la vettura
durante la presentazione organizzata dal Garage Gardel-Sonvi-
co Automobili di Noranco-Lugano, nuovo punto di riferimento
per gli appassionati ticinesi del Giaguaro. “La macchina piace
molto” - ci confida Gabriele Gardel - titolare dello showroom e
pilota GT. “L’esemplare che abbiamo disponibile per la prova
su strada con i clienti, è sempre molto richiesto. E’ un modello
importante per il brand Jaguar”. Infatti la F-Type è stata subito
protagonista di un servizio fotografico “glamour”: a pagina 15,
trovate un’immagine tratta dal video del backstage di Playboy
Cars Germany, prodotto dall’agenzia londinese FP Creative,
che vede la showgirl e pilota Christina Surer immortalata con
la F-Type per Playboy Germany. Visto che parliamo di forme, la
Jaguar F-Type ha ottenuto il premio “World Car Design of the
Year 2013”, a premiare il lavoro stilistico di Ian Callum, Director
of Design di Jaguar, sull’intera gamma prodotto. Visivamente, le
linee sono molto pulite, con spoiler e maniglie delle portiere a
scomparsa. La capote è elettrica, e si apre in 12 secondi, anche
in marcia fino a una velocità di 50 km/h. La vettura è in allumi-
nio, e molta cura è stata riposta nell’irrigidimento della scocca.
Tra i colori spicca l’Italian Racing Red, ma per KERB MOTORI il
massimo rimane l’allestimento British RacingGreen con cerchi e
interni neri. Con motore anteriore e trazione posteriore, questa
cabrio è disponibile in tre versioni: F-TYPE, F-TYPE S e F-TYPE V8
S. Dotate rispettivamente del V6 3.0 sovralimentato da 340 e 380
CV e del V8 5.0 sovralimentatoda 495 CV. Tutte hanno la trasmis-
sioneQuickshift a otto rapporti, con il selettore Sport-Shift mon-
tato centralmente, per un uso sequenziale anchemanuale, oppu-
re con le leve azionabili sul volante. Per info su caratteristiche e
prezzi:
,
,
.
1...,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13 15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,...84
Powered by FlippingBook