KERB MOTORI N.3-2013 - page 18

18
ON THE ROAD
di AndreaCittadini - FotoPeugeot, AlfredoMontalto, Antonio Insana/www.BlogMotori.com,
IN ALSAZIA SULLA ROUTE DES VINS
C
on la 2008, la Casa del Leone ha creato l’auto intelligen-
te. Non ci credete? Eppure in questo caso è vero, e il
successo è planetario, visto che l’auto nasce per essere
prodotta e venduta in Europa, Asia e America Latina. Badate
che stiamoparlandodi unamacchina da 20.000 Euroopocopiù,
senza che ci sia bisogno di riempirsi la bocca con parole come
Premium, Luxury, Exclusive, eccetera. La ricetta è semplice, tal-
mente semplice da piacere ai mercati e alla gente di buon sen-
so, in unmomento in cui tutto è difficile, specialmente in Europa.
Quando arriva un’auto di sostanza e qualità, unisex, che ti dà
tutto ciò che serve tralasciando i gadget inutili, ad un prezzo
interessante, beh… allora l’acquisto viene fatto. Le auto si ven-
dono. Tre mesi dopo il lancio commerciale, la 2008 sta ottenen-
do un risultato notevole, dato che ha già raccolto oltre 30.000
ordini in Europa (più di 3000 in Italia, dove l’introduzione è av-
venuta solo agli inizi di giugno). Il 73% dei contratti riguarda al-
lestimenti top di gamma; ulteriore riprova che quando il pro-
dotto c’è, pur in periodi di “magra” si è disposti a spendere
qualcosa in più per avere in proporzionemolto di più, visto che
i contenuti dell’allestimento più ricco, l’Allure, includono dispo-
sitivi come il Grip Control e il Park Assist. Per rispondere alle
richieste dei mercati, a partire dal 2 settembre la produzione
della 2008 nello stabilimento di Mulhouse aumenterà passando
progressivamente dalle attuali 310 fino alle 615 unità al giorno.
Richiedendo l’assunzione di 200 persone: anche questo fatto
oggi fa notizia. Di cosa si tratta? Com’è quest’auto? La Peugeot
2008 è un crossover urbano
di segmento B (quellopiù grande in
termini numerici) che offre in un unicomodello le caratteristiche
di una berlina, una station wagon, un SUV. Crossover sta per
auto trasversale,multiuso, poliedrica, eclettica, adatta a più sco-
pi e funzioni, che ingloba caratteristiche di segmenti e catego-
rie differenti, e quindi attira indistintamente a uomini e donne,
1...,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17 19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,...84
Powered by FlippingBook