

53
L
a Peugeot 406 Coupé appare nella nostra classifica personale
delle dieci auto più belle al mondo. Le sue linee sono ele-
gantissime, hanno grazia e sobrietà. Alcuni tratti la fanno asso-
migliare alla Ferrari 456, solo che il disegno della 406 Coupé
è più filante nella parte posteriore e ci piace di più. Specie quello
della prima serie nel 1996, con il muso senza la calandra a slanciare
la vettura. Era più rastremato e armonico, mentre con il restyling del
2003 l’anteriore viene appesantito ed esce di gamma il bellissimo
colore Giallo Luxor, da abbinare a interni neri in pelle. Una scelta
di lancio valida anche per il Coupé Fiat del 1994 e la Mazda RX8 del
2003. Guarda caso 406 e Coupé in quel periodo erano assemblate su
due linee di produzione Pininfarina. La collaborazione tra la Casa di
Sochaux e il centro stile di Cambiano iniziò nel 1951, quando il Leone
volle un designer esterno per creare la nuova 403 berlina. Questa
collaborazione continuerà con altri modelli quali 404, 504, 205, 306.
Con la 406 Coupé per la prima volta Peugeot incaricò Pininfarina non
solo di disegnare il modello e i suoi interni, ma anche di produr-
lo. Nell’abitacolo offriva grande spazio a 4 persone e il bagagliaio
la rendeva pratica nei viaggi lunghi, grazie allo schienale ribaltabi-
le che all’occorrenza la trasformava in una due posti secchi. La 406
Coupé fu prodotta anche in due serie speciali in tiratura limitata: la
“Settant’anni” nell’ottobre 2000 per l’anniversario di fondazione Pi-
ninfarina, con motore 3.0 V6 24 valvole, una delle vetture più diver-
tenti e reattive da noi mai provate, e la “Ultima Edizione” nel dicem-
bre 2004, a produzione conclusa, con 107.631 auto costruite. L’ultima
andò in Spagna. Lo split delle consegne vide l’85% di esse vendu-
406 COUPÉ: LA PEUGEOT PRODOTTA DA PININFARINA
VENT ’ ANN I FA NASC EVA UN ’ AUTO STUP ENDA , D I S E GNATA DA UN G I OVANE TAL ENTO D I R IMI N I
Foto Peugeot
KERB 1.15
te in Europa (in Francia quasi il 50%). La 406 Coupé ha avuto motori
2.0, 2.2, 3.0 V6 benzina e 2.2 diesel da 135 a 210 CV, per oltre 240
km/h. Terminata la produzione del Coupé Fiat arrivò da Arese quella
dell’Alfa GTV. Alla nascita della 406 Coupé contribuì fortissimamente
con i suoi disegni e la sua creatività Davide Arcangeli, designer rimi-
nese in Pininfarina, stroncato nel 2000 a soli 30 anni dalla leucemia.
L’ultimo suo lavoro fu la nuova BMW serie 5 E60 con Chris Bangle,
mezzo che rompeva gli schemi e la tradizione. Come la 406 Coupé.
Souvenir