KERB MOTORI N.3-2013 - page 34

36
P
robabilmentemeno nota di altre strabilianti Maserati, la Khamsin – nome
di un vento caldo del deserto egiziano – è in realtà un vero gioiellino.
Coupé 2+2 fruttodella genialità di MarcelloGandini per Bertone, debut-
tò proprio col marchio del celebre carrozziere nel settembre 1972 al Salone
dell’Automobile di Torino. Nel marzo dell’anno seguente a Ginevra e suc-
cessivamente a Parigi, fu presentata la versione di serie. Complice la crisi
del petrolio in seguito alla guerra del Kippur, che penalizzò soprattutto le
vetturepiùperformanti, laKhamsin fu commercializzata apartiredal 1974.Pro-
gettata da Giulio Alfieri, sotto la proprietà di Citroën, è spinta dall’8 cilindri
a V da 4.930 cc, per 320 CV e 280 km/h. Venne prodotta in soli 430 esempla-
ri, uno dei quali - destinato al mercato americano - è stato poi trasformato
in spyder. Non dalla Maserati però. Potete vedere quest’auto nelle pagine
successive dell’articolo, sapientemente restaurata da Carrossimo di Bernard
Guenant, dopo esser stata riportata in Europa, a Parigi, da Jean Claude Pa-
turau. La linea della Khamsin è a cuneo, affusolata, tipica delle creature di
Gandini. Il portellone vetrato posteriore, da’ accesso al bagagliaio a vista.
Sportiva con classe e understatement, oggi è una delle vetture più ricercate
e le sue quotazioni continuano a salire. Dai 30.000 Euro di qualche anno fa si
sta andando oltre i 70.000: chi ce l’ha, deve tenersela stretta. Marc Sonnery,
collezionista, scrittore e curatore del Maserati Khamsin Registry (
seratikhamsinregistry.com) in collaborazione con Doug Blair di Eau Rouge
Publishing, ha organizzato l’eventoKhamsinQuaranta nella spettacolareBor-
gogna, nei dintorni di Digione, per celebrare il quarantesimo dal Salone di
Torino. Il prossimo anno si potrà celebrarlo dalla commercializzazione! Un
evento di charme, in luoghi storici e incantevoli, al quale hanno partecipato
27 vettureprovenienti da tutta Europa, dallaNorvegia, all’Austria. Ospited’o-
nore Marcello Gandini accompagnato dalla figlia, e per Maserati Classiche
Ermanno Cozza (60 anni per il Tridente) con Fabio Collina. Per l’occasione è
stato tracciato un itinerario di 200 km attraverso villaggi pittoreschi, vigneti
rigogliosi e dimoremaestose. Si è iniziato con il ritrovo al Château deGilly,
KHAMSIN QUARANTA,
4
1...,24,25,26,27,28,29,30,31,32,33 35,36,37,38,39,40,41,42,43,44,...84
Powered by FlippingBook